Chi Siamo

Uniti si può…

Chi

siamo

La NOSTRA StorIA

Dal 1945

Da Emilio Ambrogio Paterno  ai giorni nostri…

Fondata nel 1945 dall’illustre storico e letterato montenerese Emilio Ambrogio Paterno il cui archivio storico ci permette oggi di avere notizie certe sulla storia antica del nostro comune. L’associazione portava il suo nome e negli anni 90 fu cambiato nel nome attuale “Pro Loco Frentana’’, con riferimento storico ai Frentani, antico popolo italico insediato nelle regioni costiere del centro adriatico tra le foci del Sangro e del Fortore.

Una storia millenaria da conservare e tramandare…

La Pro loco frentana si occupa della promozione del territorio, delle sue bellezze storico-ambientali, della conservazione delle antiche tradizioni celebrate attraverso una serie di eventi annuali sia nel periodo estivo che invernale di cui alcune istituzionalizzate come il presepe vivente giunto allaquarantesima edizione con quella del 23-24 e nel periodo estivo con quella della Notte del Borgo Antico giunto ora alla sua 18esima edizione. Offre visite turistiche sul territorio, supporta nell’organizzazione gli eventi estivi del comune di appartenenza.

 

 

Vision

La Pro Loco Frentana in qualità di maggior associazione presente sul territorio aspira a persistere come punto di riferimento per tutte le altre associazioni e le imprese che desiderano fare la loro parte per la conservazione dei patrimoni materiali ed immateriali presenti sul territorio di Montenero di Bisaccia. Come ente essa si impegna anche a patrocinare vari progetti di svariata natura, siano questi ultimi sagre, eventi sportivi e culturali, eventi teatrali e sociali. La visione della Pro Loco frentana è quella di continuare a crescere in ambito sociale ed associativo, aumentando il numero di soci impegnati nella sua causa e cercando di attirare sempre di più i giovani, che spesso sono lontani dal mondo delle tradizioni e del patrimonio culturale da conservare. La Pro Loco aderisce anche all’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, partecipando a bandi ed a iniziative su scala nazionale, rimanendo quindi fortemente presente e partecipe in ogni maniera possibile anche sul territorio regionale e Nazionale.

 

Mission

La mission della Pro Loco Frentana attualmente è quella di continuare a migliorare i maggiori eventi esistenti ed espandere quelli minori tramite un’attenta analisi dei punti salienti e delle possibilità che essi possiedono. A livello pratico la pro Loco Frentana fornisce i propri mezzi e le proprie conoscenze in supporto delle altre associazioni per la realizzazione di vari progetti. Sia i soci che i vari collaboratori fanno la loro parte, creando una vera e propria rete di associazioni che spalleggiandosi a vicenda avendo la Pro Loco Frentana come punto di riferimento, riesce ad avanzare e perseguire con sicurezza i propri obiettivi di crescita e supporto annuali.