Presepe Vivente
40° Edizione

Storia, Cultura e Territorio

Quarantennale rivisitazione della Santa Natività nello splendido contesto delle grotte arenarie di Montenero di Bisaccia.

24, 25, 26 e 30  Dicembre

1,6 e 7  Gennaio

Zona “Grotte Arenarie”

Montenero di Bisaccia (CB)

INGRESSO:
Adulti 3€ – Bambini Gratis (anni 10)

 

presepe vivente 40° edizione - Montenero di Bisaccia

Quarant’anni di rievocazione e tradizione

Il presepe vivente, di lunga tradizione e giunto alla 40esima edizione si svolge nel sito naturalistico delle grotte arenarie risalenti al periodo Neolitico. Si svolge lungo un percorso di 1,2 chilometri con l’allestimento di 30scene e la puntuale ricostruzione storica della Palestina al tempo di Gesù.

Il frantoio, il mulino, il trabocco, i pastori della transumanza rappresentano i tratti tipici del nostro territorio vocato all’agricoltura, alla pastorizia ed alla pesca. Gli antichi mestieri sono tutti presenti: il cestaio, il ramaio, la tessitrice, il ciabattino, il vasaio, il fabbro, lo scalpellino, il falegname, con le loro mani sapienti ci parlano di un passato talvolta dimenticato, tutto da riscoprire; le locande e le cantine inebriano gli astanti con i profumi delle frittelle calde, del vino e dell’olio buono sul pane bruschettato. Ed ancora, il presidio romano con la caserma ed i centurioni a cavallo, la corte di erode con le terme, le fontane ed i giochi d’acqua, il tempio ed i mercati catturano con la loro unicità. In cima a tutto ciò la natività domina il villaggio ed il paesaggio induce il visitatore in un suggestivo salto nel tempo. L’illuminazione sapiente coniuga l’uso della tradizionale fiaccola con il nuovo sistema Led RGB utilizzato per illuminare i grandi monumenti. Tutto ciò dona profondità ed atmosfera alle grotte e ne amplifica la loro bellezza. La musica crea la stretta connessione tra la scenografia e ciò che si vuole evocare. I figuranti animano questo grande villaggio sono circa 200 cittadini e volontari che donano il loro tempo ed il loro lavoro per la realizzazione di questo evento di portata interregionale.

 

TELEFONO

377 31 37 915

ORARI

9-12  16-19

Email

prolocofrentana2014@gmail.com

INDIRIZZO

Piazza della Libertà – Montenero di Bisaccia (CB)